Ci sono molti buoni motivi per decidere di guidare un veicolo elettrico. Abbiamo selezionato tre dei motivi principali perché scegliere un’auto elettrica conviene
Minori emissioni
I veicoli elettrici sono più puliti: non emettono CO2, azoto o altre particelle che inquinano l’aria. Un recente studio della Federazione europea per il trasporto e l'ambiente ha dimostrato che le auto elettriche emettono fino a tre volte meno anidride carbonica rispetto ai veicoli diesel o benzina.
Costi inferiori
Ti stai chiedendo quali siano i prezzi di ricarica di un’auto elettrica? Secondo uno studio condotto dall’Organizzazione dei consumatori e degli utenti spagnola, nonostante l’attuale prezzo dell’elettricità, alimentare un’auto elettrica continua a essere più economico, tanto da costare fino alla metà del rifornimento di un’ auto a benzina.
Facilità di manutenzione
La manutenzione di un’auto elettrica è più semplice ed economica rispetto a quella dei tradizionali motori a combustione. I componenti meccanici di un’auto elettrica soggetti a usura sono in numero inferiore, il che si traduce in un risparmio sui costi di manutenzione fin del 30%.*
* (Fonte: Peugeot, mettendo a confronto una Peugeot e-208 con l’equivalente versione a benzina.)
Il motivo principale è che i veicoli elettrici hanno una meccanica più semplice e la loro manutenzione è più economica rispetto alle auto a benzina e diesel. Meno componenti = meno manutenzione. In un veicolo elettrico non c’è bisogno di cambiare l’olio e la trasmissione è a marcia singola, perciò non è prevista manutenzione o riparazione della frizione.
Grazie alla trasmissione a una sola marcia e nonostante il peso maggiore dovuto alla presenza della batteria, un’auto elettrica garantirà sempre la coppia massima. Ciò consente un andamento più lineare su strada con una conseguente riduzione dell’usura degli pneumatici.
La frenata è più efficiente nei veicoli elettrici in quanto non utilizzano il sistema frenante quando si toglie il piede dall’acceleratore. Di conseguenza, alcuni componenti come pastiglie dei freni o dischi subiscono una minore usura.
(Fonte: Motorpasion.com)
Ambiente più pulito
Privi di tubo di scarico, i veicoli elettrici non emettono gas nocivi riducendo l’inquinamento atmosferico locale.
Riduzione dei costi di gestione
Secondo la AA (Automobile Association), percorrere 100 miglia con un’auto elettrica ha un costo di 1,30 £, mentre con un’auto a benzina il costo è di 11,05 £.
Parcheggio gratuito in centro città
In alcuni Paesi che si sono posti l’obiettivo zero emissioni è possibile parcheggiare i veicoli elettrici in centro città gratuitamente e senza limiti di tempo. Inoltre, le auto a emissioni zero possono accedere alle zone a traffico limitato di alcune capitali e grandi città come Parigi, Madrid Central o Barcellona, anche in caso di attuazione di misure antismog.
Riduzione dei pedaggi
In alcuni Paesi, i pedaggi autostradali hanno prezzi diversi per le auto a emissioni zero. Inoltre, i veicoli elettrici possono accedere alle corsie riservate al car pooling (HOV, High Occupancy Vehicles) anche con il solo conducente a bordo.