Welcome to Avis

Avis Movie Italy Toscana

Toscana: in viaggio per scoprire i luoghi del film La Vita è Bella, vincitore di 3 premi Oscar

Ti accompagniamo nei posti del capolavoro cinematografico La Vita è Bella, iniziando il viaggio dalle colline intorno a Castiglion Fiorentino dove il romantico protagonista Guido Orefice, impersonato da Roberto Benigni, conquista la sua principessa Dora (Nicoletta Braschi).

 

E’ proprio a Castel Fiorentino che si svolge la scena iniziale del film quando Guido, in una rocambolesca discesa in macchina, viene scambiato per re Vittorio Emanuele III. Posizionato su un colle, a 17 km a sud-est di Arezzo nel cuore della Valdichiana, Castiglion Fiorentino ha ricevuto la bandiera arancione dal Touring Club Italiano per la sua offerta eccellente e per l’accoglienza di qualità. La cittadina, che ha anche dato i natali a Roberto Benigni, possiede un notevole patrimonio artistico e valgono una visita sia la bella piazza rinascimentale Piazza del Municipio sia la struttura del Cassero.

 

Proseguendo il nostro viaggio, puntiamo ad Arezzo, dove sono state girate la maggior parte delle scene cittadine come le discese in bicicletta di Benigni per i vicoli del centro medievale, fino alla pittoresca Piazza Grande. E’ in questa splendida piazza che Guido e Dora passeggiano sotto le Logge del Vasari dopo essere stati a teatro. Due volte all’anno - a giugno e a settembre – vi si tiene la Giostra del Saracino, una suggestiva rievocazione storica che anima la piazza con un torneo equestre medievale tra i quattro Quartieri della Città. Un vero e proprio tuffo nel passato che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo!

 

Altra importante location del film nei dintorni di Arezzo è Villa Masini a Montevarchi, splendido esempio di stile Liberty e Art Decò, dove alcune scene sono ambientate sia negli interni sia nella bellissima limonaia esterna. Ripresa da angolazioni diverse, la villa è infatti sia la casa di Dora sia il Grand Hotel per il quale Guido lavora come cameriere. Villa Masini appartiene ad un privato ma è comunque visitabile. 
 

Avis Movie Italy Toscana