Welcome to Avis

Avis Movie Italy Roma

Roma: raggiungi i luoghi del film La Dolce Vita e preparati a tornare in questa meravigliosa città

Scopriamo insieme i gloriosi anni ’50 e ’60 della città eterna, quando le star più famose del mondo si fermavano nei lussuosi ristoranti di Via Veneto e venivano immortalate dai paparazzi alla ricerca di scoop e scatti indiscreti.

 

E’ proprio qui che negli anni ‘60 il grande regista Federico Fellini ambientò il set di uno dei suoi capolavori: La Dolce Vita. Considerato tra i film più celebri della storia del cinema mondiale, il film narra gli anni in cui Via Veneto era un salotto culturale e mondano che tutto il mondo ci invidiava.

 

Una volta giunto a Roma, non potrai perderti questa bellissima strada, icona di eleganza e di internazionalità. Il punto ideale di partenza è Porta Pinciana, dopo aver parcheggiato l’auto. Ti ritroverai in Largo Federico Fellini e da lì potrai iniziare la tua visita, fermandoti a prendere un drink in uno dei famosi bar meta di vip ed intellettuali di quegli anni.

 

Scendendo lungo la strada ti ritroverai a Piazza Barberini, dove potrai ammirare la meravigliosa Fontana del Tritone, tra le opere più importanti di Gian Lorenzo Bernini.

 

Proseguendo poi per Via delle Quattro Fontane e riscendendo da Via della Dataria, raggiungerai in pochi minuti la fontana più grande e famosa di Roma: la Fontana di Trevi.  E’ proprio qui che fu girata la scena che più di tutte rappresenta il cinema del XX secolo, con l’incantevole Anita Ekberg che fa il bagno nella fontana seguita da un indimenticabile Marcello Mastroianni. Non dimenticare di lanciare una monetina, la leggenda dice che mettendoti di spalle alla fontana, con gli occhi chiusi e gettando la moneta, sicuramente farai ritorno a Roma!

Avis Movie Italy Roma