Sei pronto a partire sulle orme del film Il lupo di Wall Street di Martin Scorsese? Il film è stato in realtà girato a New York, ma contiene alcune scene ambientate in Italia, tra Portofino e le Cinque Terre.
Allaccia quindi le cinture, il primo posto dove ti accompagniamo è Portofino dove assistiamo ad una delle scene più bizzarre del film. E’ qui che il protagonista Jordan, impersonato da un favoloso Leonardo di Caprio vincitore del Golden Globe nel 2014 per la sua performance, viene informato dell’improvvisa scomparsa di Emma, la prestanome di molti dei suoi affari illeciti. Quando riceve la notizia, Jordan si trova in vacanza a bordo del suo yacht con la moglie Naomi e il compare Donny, così decide di partire urgentemente nonostante le previsioni di mare tempestoso che gli causerà una grottesca sventura… noi invece ci fermiamo in questo pittoresco borgo marinaro e ci godiamo le rilassanti meraviglie del posto.
Famoso in tutto il mondo per i suoi caratteristici edifici color pastello, Portofino offre tante attrazioni, che si tratti di vita notturna, siti di interesse storico o rilassanti passeggiate tra ristorantini e negozietti. Una visita va dedicata al Castello Brown conosciuto anche come Castello di S. Giorgio, non solo per i suoi bassorilievi all’esterno e le sue finestre in stile gotico o per il suo lussuoso interno caratterizzato da cancelli e ringhiere in ferro battuto, ma perché ci regala un belvedere mozzafiato sulla baia di Portofino.
Proseguiamo per un altro luogo che compare nel film, percorrendo l’A12/E80 in direzione La Spezia per circa 100 km, ed arriviamo a Riomaggiore. Insieme alle località adiacenti di Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ci troviamo nelle Cinque Terre, una costa lunga circa 8 km capace di offrire panorami indimenticabili mentre la percorriamo in auto. Cinque borghi a picco sul mare, meravigliosi paesini arroccati tra le rocce delle scogliere, immersi in un contesto naturalistico spettacolare. Il Parco delle Cinque Terre racchiude ogni sorta di bellezza paesaggistica ed è unico al mondo, per questo fa parte dal 1997 dei luoghi Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’Unesco.