Noleggio auto ad Oslo
Oslo, capitale della Norvegia, si trova lungo la costa sud del Paese, nella zona di Oslofjord. La città è conosciuta per le sue splendide aree verdi e per i famosi musei. La città ha vissuto una fase significativa di cambiamento negli ultimi anni, che ha portato alla realizzazione di numerosi nuovi edifici e dai diversi stili architettonici.
Assicurati di visitare il teatro dell’opera e del balletto di Oslo, che si trova nel distretto di Bjorvika. Nella stessa zona potrai ammirare il “Barcode project”, una serie di edifici multifunzionali che hanno cambiato il panorama locale. Oslo ha davvero molto da offrire agli appassionati d’arte, che potranno ammirare le opere di artisti del calibro di Van Gogh oppure Munch, le cui opere spesso vengono inavvertitamente confuse tra loro.
Esplora Oslo a bordo di un’auto a noleggio Avis. Una volta atterrato all’aeroporto di Oslo Gardermoen, potrai ritirare direttamente la tua auto a noleggio e raggiungere rapidamente il centro città.
Visita le attrazioni di Oslo
Oslo è una città tutta da scoprire. Il museo delle Navi Vichinghe, ad esempio, è una delle attrazioni locali da non perdere e si trova a Bygdøyeit. Altri luoghi che sicuramente meritano di essere visitati sono il museo Vigeland, che espone sculture di Gustav Vigeland, il museo Kon Tikki e il museo Fram.
Assicurati di includere nel tuo itinerario di viaggio il Froger Park, il parco più grande e allo stesso tempo l’attrazione turistica più visitata di Oslo. All’interno del Froger Park, al si trova la celebre scultura di Vigeland, posizionata nell’area sud al confine col Frogner Manor. Nel mezzo di questa zona si trova il Vigeland Sculpture Park, che fu creato proprio dallo scultore Gustav Vigeland.
L’Oslofjord in Norvegia costituisce l’ingresso alla città di Oslo ed è un fiordo molto trafficato. Questo luogo merita di essere visitato partecipando a un tour guidato in barca, che ti consentirà di innamorarti delle piccole isole, delle case tipiche e dei paesaggi mozzafiato. Nei fiordi è possibile provare il kayak, la pesca e la barca a vela.
Le tre isole Gressholmen, Rambergøya e Heggholmen sono collegate tra loro e offrono scenari ideali per nuotare o prendere il sole.
Prenota oggi la tua auto a noleggio con Avis e parti con noi alla scoperta di Oslo!
Regole per la circolazione stradale in Norvegia
Qual è il senso di marcia?In Norvegia, è necessario guidare sul lato destro della strada.
Regolamentazione della circolazione locale- I pneumatici da neve sono obbligatori durante il periodo che va da Novembre ad Aprile.
- I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con il viva voce o l'auricolare.
- È necessario dare la precedenza ai veicoli in arrivo da destra; la precedenza dei veicoli è indicata con un simbolo giallo a forma di diamante.
- I tram circolano sempre sulla destra.
- Nella città di Oslo i veicolo elettrici sono autorizzati a circolare sulle corsie dei bus.
- È obbligatorio accendere i fari anabbaglianti durante l'intera giornata.
Limiti di velocità
Tutti i limiti di velocità sono segnalati in km/h
Per un veicolo a noleggio Avis standard e senza rimorchio:
- Aree urbane: 50 km/h (31 mph)
- Aree extraurbane: 90 km/h (55 mph)
- Autostrade: 80 mph (110km/h)
Eventuali variazioni sono indicate da appositi segnali stradali.
Sicurezza dei bambini in auto/ Cinture di sicurezza
- Indossare le cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo.
- Tutti i bambini devono essere seduti su un seggiolino adeguato alla loro età e altezza.
- I bambini di età inferiore ai 4 anni devono essere posizionati su seggiolini posizionati in direzione della parte posteriore del veicolo.
Nota bene: la responsabilità del corretto posizionamento del seggiolino è del genitore/tutore/titolare del noleggio.
Le informazioni fornite sulle norme della circolazione stradale sono puramente indicative. Cercheremo di mantenerle il più aggiornate possibile, ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida nel Paese. Qualora decidessi di affidarti esclusivamente alle informazioni riportate in questa pagina, sarà tua completa responsabilità.
Cose da fare e vedere ad Oslo
Non c’è niente di meglio di un’auto a noleggio Avis per visitare la capitale della Norvegia. Situata in un fiordo costellato di isole e circondato da foreste, percorrerla con un’auto a noleggio è il modo migliore per scoprire il suo fascino.La città offre circa 50 musei e un gran numero di gallerie. Tra le attrazioni più note all’estero citiamo ad esempio il Vigelandsparken, il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo Kon-Tiki, il Museo Fram, la Galleria Nazionale, il Museo del Folklore Norvegese, il Museo Munch e il trampolino di Holmenkollen. I biglietti per il giro della città sono in vendita negli uffici di informazioni turistiche. E la vita notturna è tutt’altro che noiosa.
Trovi moltissimi bar, locali e pub dove l’atmosfera è allegra e accogliente. La strada principale della città è la Karl Joans Gate, in cui si trovano numerosi negozi, locali, ristoranti, pub, bar e molti artisti di strada. Al termine della Karl Joans Gate, trova posto il Palazzo Reale. Procedendo per il porto, si incontra la classica passeggiata denominata “Aker Brygge”, mentre nella baia si può ammirare la bellezza della fortezza Akershus. Si tratta di una costruzione che riporta indietro nel tempo fino al 1300.
All’interno della fortezza, trovano posto le prigioni sotterranee dei prigionieri, diverse sale adibite un tempo al ricevimento e la cappella. All’interno di quest’ultima le cripte di Re Olav V e di Re Hakon VII. Vicino alla fortezza, trovano spazio il Municipio costruito in mattoni rossi e le due torri con l’orologio. Per visitare i più bei musei del posto, dobbiamo spostarci nella Penisola di Bygday. Uno dei musei rinomati è il Museo Popolare.
Si tratta di un Museo aperto, in cui è possibile ammirare la bellezza delle navi antiche di origine vichinga e una particolare zattera (il Kon-Tiri) di proprietà di Thor Hederdahl. Altri musei che meritano di essere visitati sono il Museo dello sci, il Museo delle Nave Fram, il Museo Folkloristico. Da non perdere anche il Vigerland Park. Si tratta di un parco con annesso un laghetto e tante statue. Per quanto riguarda le chiese, sicuramente da visitare la cattedrale, Domkirke, la più importante della capitale norvegese.
Una natura incontaminata
La vivace capitale della Norvegia è una combinazione di divertimenti, cultura e natura. Un'area metropolitana assolutamente unica, una città dal sapore internazionale e, allo stesso tempo, immersa in una natura incontaminata a pochi passi dal centro. Con una popolazione di 592.082 (dati 2010), la città è una delle più piccole capitali in Europa. La Norvegia è conosciuta per i suoi caratteristici fiordi e la sua capitale non poteva mancare di offrire testimonianza di questi incredibili monumenti della natura. La troviamo, infatti, posizionata nell'Oslofjord, all'interno del bacino di Skagerrak.
La vicinanza alla natura incontaminata e lo stile di vita cosmopolita conferiscono alla città un’atmosfera speciale. Nella città viene data particolare attenzione alle questioni ambientali, all'efficienza energetica e alla pianificazione di una città sostenibile attraverso tecnologie innovative e nuove infrastrutture.
Per l'impegno nella politica ambientale la capitale ha ricevuto numerosi premi: nel 2003 è stata votata come migliore città sostenibile in Europa e nel 2007 il Reader's Digest l’ha classificata tra le prime città più verdi e più vivibili del mondo. Una buona rete stradale e ottime comunicazioni rendono le distanze molto brevi nella regione intorno alla capitale.
Ciò ti permette di visitare le perle del fiordo cittadino, oltre alle campagne e alle foreste intorno alla città. I fiordi sono la principale caratteristica della costa norvegese: sono lunghe e strette insenature con pareti scoscese, a forma di U, formatesi grazie all’erosione provocata dai ghiacciai; il tipo di erosione che ha provocato la formazione dei fiordi è quella abrasiva, in pratica il ghiacciaio con il suo peso e il suo movimento verso il basso ha scavato una profonda vallata, che poi, alla fine dell'era glaciale, con il ritiro del ghiaccio, è stata invasa dall'acqua del mare provocando lo scenario spettacolare che oggi è possibile ammirare nei fiordi della Norvegia. La Norvegia è anche la terra del sole di mezzanotte, con 24 ore di luce al giorno a partire dalla metà di maggio fino alla fine di luglio.