Parma noleggio auto, su misura per te
Noleggiare un'auto con noi è davvero molto semplice, perché desideriamo che tu possa assaporare al più presto quel senso di libertà tipico della strada. Ovunque ti porterà il tuo viaggio, qui troverai le chiavi per scoprire il mondo.
Dove siamo
Il tuo viaggio comincia da qui
Noi saremo lì ad accoglierti sin dal momento del tuo arrivo. Che tu stia cercando una deliziosa compatta per una gita in città, un'elegante berlina per un viaggio d'affari o una spaziosa monovolume per una vacanza in famiglia, abbiamo l'auto che fa per te.
Chi noleggia di frequente può ottenere un upgrade di categoria (e giorni extra gratis) iscrivendosi al programma fedeltà Avis Preferred. Ti basterà scegliere una data e un orario, e troverai la tua auto a noleggio di classe pronta ad attenderti.
Nel tempo libero
Maria Luigia d'Austria ha lasciato a Parma quell’amore per il bello e il vivere bene che ancora oggi traspare dalla città, dal suo stile, dalla sua eleganza. Ecco dunque i negozi di abbigliamento, le zone pedonali per le passeggiate in centro, i ristoranti. Non mancano i mercati dell’antiquariato e del collezionismo che si svolgono sotto i portici di Via d’Azeglio e neppure i laboratori dove si decora il legno, con doratura e stuccatura.Particolare rilievo hanno le manifestazioni legate alla musica e alle sue tradizioni. Qui sono dei grandi appassionati e cultori della materia. Protagonista è la lirica presentata sul palcoscenico del Teatro Regio, tra i più famosi in Italia. All’Auditorium Niccolò Paganini, edificio recuperato da Renzo Piano, va in scena la stagione concertistica. In estate potete assistere ai concerti sotto le stelle nel cortile di Palazzo della Pilotta. E, ovviamente, il Festival di Verdi che si svolge puntualmente a ottobre nel Teatro Regio e che per 28 giorni presenta l’interpretazione delle opere del maestro.
Accanto alla musica vi è la passione per il teatro che unisce grandi e piccini. Vale una citazione il Festival Internazionale dei burattini che si svolge in estate. La città è dotata anche di una struttura fieristica raggiungibile in pochi minuti con l’auto a noleggio: è un centro polifunzionale di alto livello.
Tra tutte le fiere organizzate qui vogliamo ricordarvi: il Mercanteinfiera, rivolto all’antiquariato e al collezionismo con migliaia di espositori da tutta Europa; il Cibus, dedicata al cibo italiano nel mondo che presenta il meglio dei prodotti di qualità e marchi famosi; appuntamento biennale per il Gotha, fiera dell’antiquariato di livello internazionale che offre l’occasione di ammirare arte orafa e arredi d’epoca; e il salone del mobile, che ci informa delle ultime tendenze di arredamento e design.
Per finire una prelibatezza: prendete l’auto a noleggio e recatevi a Calestano a circa 30 chilometri dalla città e non perdetevi l’occasione di una visita guidata in tartufaia, seguita da un pranzo a base di tartufo nero. Le prenotazioni sono d’obbligo.
Arte, musica e relax
Cultura, arte e storia coesistono in questa città, famosa in Europa grazie alle dinastie dei Farnese e dei Borbone, oltre che al governo illuminato della duchessa Maria Luigia d'Austria. La tradizione artistica in questa città è forte e sono molti gli edifici che meritano di essere ammirati: dal Duomo al Battistero, in marmo rosa di Verona, dal Monastero di San Giovanni all’Antica spezieria benedettina, fino al Palazzo della Pilotta che ospita la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, il teatro ligneo Farnese e la Galleria Nazionale. All’interno di quest’ultima potrete ammirare i capolavori di Parmigianino, Canova e Tiepolo.Degni di nota sono il Palazzo Ducale circondato dal Parco Ducale, splendido esempio di giardino “alla francese”; il Castello dei Burattini che testimonia l’attività di molte generazioni di burattinai; per finire, appena fuori, con la Certosa di Paradigna, l’abbazia cistercense di Valserena che attualmente appartiene all’ateneo locale.
Accanto agli edifici che risalgono al medioevo e al periodo del ducato dei Farnese prima e dei Borbone poi, oggi si trovano opere di urbanistica realizzate da architetti di fama mondiale come Renzo Piano e Mario Botta. Altrettanto rilevante è la musica, passione che va oltre il binomio Parma-Verdi e che la città celebra in svariati luoghi ad essa dedicati: dalla Casa natale e museo di Toscanini alla Casa della Musica, fino al Teatro Regio.
Fuori città
Per esplorare i dintorni di Parma, potresti sfruttare la comodità della tua auto a noleggio Avis e raggiungere la campagna e le colline parmigiane alla scoperta dei castelli e delle antiche pievi (chiese rurali dotate di battistero). Segui gli itinerari enogastronomici proposti dalle Strade dei Vini e dei Sapori per gustare il culatello, il salame di Felino o i funghi porcini.
Non dimenticare, infine, che il sistema termale della provincia è davvero di prim’ordine per qualità di servizi e capacità ricettiva: Salsomaggiore, Tabiano, Sant’Andrea Bagni e Monticelli sapranno offrirvi tranquillità e relax immersi nel verde.