Noleggio auto a Livorno, su misura per te
Noleggiare un'auto con noi è davvero molto semplice, perché desideriamo che tu possa assaporare al più presto quel senso di libertà tipico della strada. Ovunque ti porterà il tuo viaggio, qui troverai le chiavi per scoprire il mondo.
Prenota oraDove siamo
Il tuo viaggio comincia da qui
Noi saremo lì ad accoglierti sin dal momento del tuo arrivo. Che tu stia cercando una deliziosa compatta per una gita in città, un'elegante berlina per un viaggio d'affari o una spaziosa monovolume per una vacanza in famiglia, abbiamo l'auto che fa per te.
Chi noleggia di frequente può ottenere un upgrade di categoria (e giorni extra gratis) iscrivendosi al programma fedeltà Avis Preferred. Ti basterà scegliere una data e un'orario, e troverai la tua auto a noleggio di classe pronta ad attenderti.
Pianifica il tuo itinerario a Livorno
Un giro per la Toscana dovrebbe cominciare da uno dei nostri uffici dove potrete noleggiare la vettura più adatta per partire alla scoperta della costa del Mar Ligure e di una terra che sa accogliere il turista soddisfacendo tutte le sue esigenze.Livorno è lambita dal mare che, attraverso i canali medicei, giunge fino ai quartieri storici. Storia, cultura, tradizioni, panorami, tutto ci racconta del legame tra la città e il mare. Percorrere la strada panoramica dalla città a Quercianella su un’auto a noleggio Avis vi darà modo di ammirare la scogliera e il mare cristallino.
Probabilmente la più moderna tra le città della Toscana con un territorio ricco di testimonianze storiche, fu un importante porto franco e sede di diverse società di navigazione. Mercanti provenienti da tutto il mondo giungevano qui per i loro commerci. Questa varietà di etnie si può osservare nei palazzi, nelle ville, nelle chiese e in altri edifici. Nel corso del tempo si sviluppò anche il settore turistico, grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari e termali.
Purtroppo gran parte del retaggio storico della città è andato perduto a causa delle distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale e delle successive ricostruzioni. Tuttavia, è ancora possibile osservare la particolare struttura del centro: un pentagono realizzato secondo i criteri cinquecenteschi. Girando per la città a bordo della vostra auto a noleggio Avis potrete ammirare chiese, templi e cimiteri di confessioni religiose diverse.
Al neoclassicismo dell’Ottocento risale la nascita di diversi teatri, tra i quali ricordiamo il Teatro Goldoni, il più importante della città, con la sua copertura vetrata per la sala, capolavoro di architettura e ingegneria, nel quale ancora oggi si svolgono importanti allestimenti di opere liriche e spettacoli teatrali.
Uno dei simboli ottocenteschi della città è il Cisternone, un monumentale serbatoio realizzato in stile neoclassico per l’approvvigionamento idrico.
Importante ruolo ha ricoperto la scuola dei Macchiaioli e dei postmacchiaioli che hanno trovato nei colori della città una fonte di ispirazione. Nelle loro opere la città viene ritratta con luce intensa resa visivamente con il contrasto di macchie colorate e chiaroscuro (tecnica dello specchio nero). Le opere di questi artisti, su tutti Giovanni Fattori e Amedeo Modigliani, sono in mostra al Museo civico Giovanni Fattori, allestito a Villa Mimbelli.
Resta comunque la porta di accesso al mare della Toscana grazie a un porto che, voluto da Cosimo de Medici nel XVI secolo, è diventato negli anni un centro di rilevanza internazionale per le rotte mediterranee e transoceaniche oltre che uno scalo turistico non meno importante.