Noleggio auto a Como, su misura per te
Noleggiare un'auto con noi è davvero molto semplice, perché desideriamo che tu possa assaporare al più presto quel senso di libertà tipico della strada. Ovunque ti porterà il tuo viaggio, qui troverai le chiavi per scoprire il mondo.
Dove siamo
Il tuo viaggio comincia da qui
Noi saremo lì ad accoglierti sin dal momento del tuo arrivo. Che tu stia cercando una deliziosa compatta per una gita in città, un'elegante berlina per un viaggio d'affari o una spaziosa monovolume per una vacanza in famiglia, abbiamo l'auto che fa per te.
Chi noleggia di frequente può ottenere un upgrade di categoria (e giorni extra gratis) iscrivendosi al programma fedeltà Avis Preferred. Ti basterà scegliere una data e un orario, e troverai la tua auto a noleggio di classe pronta ad attenderti.
La città e il lago
Circondata da dolci colline moreniche, la città si affaccia sull’omonimo lago, con la caratteristica forma a Y e circondato da montagne.La zona centrale è chiusa al traffico ed è ricca di numerosi negozi che si alternano a pregevoli monumenti – il più prezioso è sicuramente il Duomo - e angoli suggestivi come la piazzetta San Fedele, decisamente pittoresca, e la Porta Torre, l’antico ingresso della città. Piazza Cavour si affaccia direttamente sul lago e da lì partono vari battelli, traghetti e aliscafi che collegano tutte le località che si trovano lungo le rive, raggiungibili comodamente anche con la vostra auto a noleggio.
Osservare il paesaggio “dal” lago è uno dei modi migliori per ammirare l’incredibile spettacolo offerto dalle rive lariane su cui sorgono splendide ville. Altrettanto mozzafiato il panorama che si gode percorrendo le strade panoramiche del lago a bordo di un’auto a noleggio: da Cernobbio a Bellagio, rimarrete ammaliati da Villa d’Este, Villa Passalacqua, Villa Arconati, Villa Balbianello, Villa Carlotta fino a Villa Melzi d’Eril, capolavori artistici e architettonici, spesso accompagnati da magnifici parchi fioriti.
Caratteristica è la funicolare che collega la città con Brunate, splendido punto panoramico a circa 800 metri di altezza, dal quale, nelle belle giornate, è possibile osservare tutto l’arco alpino occidentale, gli Appennini e parte della pianura padana.
Tradizioni ed eventi
Un forte legame con il territorio e un’identità che si esprime attraverso varie manifestazioni: la città offre numerose occasioni per farsi conoscere in tutto il suo splendore.Prima fra tutte la festa di Sant’Abbondio, patrono di Como, che si svolge il 31 agosto nell’omonima chiesa. Nei pressi della basilica ha luogo la tradizionale fiera durante la quale si possono degustare piatti tipici oppure comprare prodotti artigianali.
Il Venerdì Santo, insieme alla consueta processione, ha luogo la venerazione del Crocifisso: nel 1529 il Crocifisso ruppe le catene erette per timore di un’imboscata e da allora, tutti gli anni, viene esposto ai fedeli dal Martedì Santo fino al Venerdì Santo nella basilica dedicata appunto al SS. Crocifisso.
Molto famosa e tradizionale è inoltre la cannonata che risuona in tutta l’area urbana a mezzogiorno in punto, tutti i giorni. Il cannone si trova alle pendici di Brunate e lo si può vedere salendo con la funicolare.
Ogni anno, all’inizio di settembre ha luogo il Palio del Baradello, rievocazione storica nata nel 1981, cui partecipano le storiche contrade della città, sfidandosi per la conquista del “pallium”, un drappo di seta dipinto a mano da artisti comaschi. Secondo le fonti storiche l’evento celebra il ricordo delle feste e dei banchetti organizzati in onore dell’imperatore Federico I di Svevia, quando volle ringraziare la città sua alleata nella guerra contro Milano.