Monza noleggio auto, su misura per te
Noleggiare un'auto con noi è davvero molto semplice, perché desideriamo che tu possa assaporare al più presto quel senso di libertà tipico della strada. Ovunque ti porterà il tuo viaggio, qui troverai le chiavi per scoprire il mondo.
Dove siamo
Pianifica il tuo itinerario a Monza
Con il noleggio auto, potrai scoprire le bellezze offerte dalla città e dalle aree limitrofe. Situata nella parte alta della pianura lombarda, Monza è il capoluogo dell’attuale provincia di Monza e Brianza. Dopo Milano e Brescia, è il terzo comune più popoloso della Lombardia.È possibile raggiungere la città con un’auto a noleggio, percorrendo l’autostrada A4, le tangenziali Nord ed Est di Milano, nonché la strada statale 36, che consente i collegamenti con Milano, Lecco e Sondrio. Noi di Avis ti suggeriamo questa soluzione perché rappresenta un modo di viaggiare comodo e conveniente.
Una delle opere architettoniche più importanti della città è costituita dal Duomo, la cui costruzione, secondo la tradizione, fu voluta dalla regina Teodolinda. Piccolo gioiello della pittura lombarda del quattrocento è la Cappella degli Zavattari, a sinistra dell’altare maggiore, dove si conserva un ciclo di quarantacinque affreschi con le storie della regina Teodolinda e la leggendaria Corona Ferrea.
Da visitare alla Basilica, il Museo del Tesoro del Duomo il cui pezzo più prezioso è la celebre Corona di Ferro, in oro, pietre preziose e smalti, utilizzata per incoronare re ed imperatori e che è esposta dietro l'altare maggiore. Vicino al duomo, nel cuore del centro medievale, sorge l'Arengario, antico Palazzo del Comune eretto nel 1293 e uno dei simboli più caratteristici della città. Inizialmente di forma rettangolare, era formato dalla loggia del piano terra, con arcate a sesto acuto e un soffitto di travi. La torre, di forma quadrata, culminante con una merlatura e una cuspide, venne innalzata nel Trecento e presenta due aperture a sesto acuto su ogni lato.
Un altro dei monumenti più rappresentativi della città è la Villa Reale, fatta costruire dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo, durante la dominazione austriaca sul Ducato di Milano, per il figlio Ferdinando d’Austria e destinata a residenza estiva e di caccia. La Villa Reale è circondata dai Giardini Reali, che costituiscono un’oasi naturalistica e botanica e ospitano un laghetto, habitat naturale di volatili di grande bellezza, quali cigni e germani reali.
Qui è stato realizzato uno splendido roseto, legato a un concorso annuale per l’assegnazione di un premio alla rosa più bella. Un’altra area verde di inestimabile valore ambientale è rappresentata dal Parco di Monza, che detiene il primato di più grande parco storico europeo circondato da mura. Il Parco fu fatto costruire da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone, e, alla caduta di quest’ultimo, passò sotto la proprietà dapprima dello Stato austriaco e successivamente del Regno d’Italia.
Itinerari di viaggio partendo da Monza
La città fa parte dell’area della Brianza e dista circa 15 chilometri da Milano e circa 40 dalle città di Lecco e Como. La Brianza è una regione pianeggiante e con una forte vocazione agraria, tradizionale luogo di vacanza estiva della borghesia milanese dell’ottocento.Accanto alla preziosa eredità di ville e residenze fastose, la città e la sua regione offrono al visitatore un’imperdibile architettura religiosa, ben rappresentata in zona da molte chiese e conventi. Grazie alla comodità di un'auto, si possono approfondire la storia e la cultura del territorio.
Per chi preferisce le attività all’aperto, invece, diversi parchi e riserve naturali costituiscono altrettante opportunità di godere di questa fertile regione. Il Parco Regionale della Valle del Lambro si estende a nord della città; il noleggio auto è la soluzione più pratica per visitare la zona, caratterizzate da ville antiche, mulini e opere idrauliche ottocentesche, che già allora fornivano energia all’industria lombarda, agli albori del suo sviluppo.
All’interno del Parco sono compresi i laghetti di Alsèrio e Pusiano, e la Grotta di Realdino ad Agliate. Nei primi decenni del 1900, fu realizzato l’Autodromo Nazionale di Monza, il circuito che ancora oggi ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1, una delle gare automobilistiche più prestigiose al mondo e che ha reso la città famosa a livello internazionale. L’autodromo è ubicato all’interno del grande parco che un tempo era parte della tenuta dell’imponente Villa Reale, principesca residenza degli Asburgo fuori Milano.
La collocazione dell’Autodromo all’interno di un enorme spazio verde è uno scenario unico al mondo, coinvolgente e gratificante dal punto di vista naturalistico. Su questo circuito, dal 1922 ad oggi, sono state scritte pagine fondamentali della storia dell’automobilismo e del motociclismo mondiali. I migliori piloti, le più famose vetture, i più grandi avvenimenti hanno creato un'irripetibile leggenda che vive da quasi 100 anni.
Il tuo viaggio comincia da qui
Noi saremo lì ad accoglierti sin dal momento del tuo arrivo. Che tu stia cercando una deliziosa compatta per una gita in città, un'elegante berlina per un viaggio d'affari o una spaziosa monovolume per una vacanza in famiglia, abbiamo l'auto che fa per te.
Chi noleggia di frequente può ottenere un upgrade di categoria (e giorni extra gratis) iscrivendosi al programma fedeltà Avis Preferred. Ti basterà scegliere una data e un'orario, e troverai la tua auto a noleggio di classe pronta ad attenderti.