Trova l’auto a noleggio perfetta per te presso la stazione ferroviaria di Strasburgo
Strasburgo è una cittadina francese che risente molto dell’influenza tedesca. Grazie alla sua architettura medioevale, le strade sinuose e le case in legno, visitare Strasburgo è come entrare in una favola. Ritira la tua a auto a noleggio Avis presso la stazione ferroviaria di Strasburgo e inizia la tua esplorazione.Pianifica il tuo viaggio dalla stazione ferroviaria di Strasburgo
Guida 10 minuti lungo il Boulevard de Lyon dalla stazione ferroviaria di Strasburgo e raggiungerai il centro di Strasburgo. Capitale della regione dell’Alsazia, questa città è sul confine tra Germania e Francia.Il pittoresco quartiere Petite France, un tempo abitato da pescatori, mugnai e conciatori, è un ottimo punto di partenza per la tua visita. Qui potrai ammirare perfetti esemplari di case di legno che risalgono al XVI secolo. Qui si trova anche la cattedrale gotica Notre Dame, con la sua impressionante guglia di 142 metri. Puoi fare un tour della cattedrale, se lo desideri.
Strasburgo vanta anche numerosissimi musei. Il Museo d’arte moderna e contemporanea ospita una enorme collezione di dipinti e sculture, e il Museo dell’opera di Notre Dame possiede la più bella collezione di opere medioevali della Francia (ed è situato nella cattedrale). Un altro luogo di grande interesse storico è il palazzo barocco del XVIII secolo, un’attrazione da non perdere.
Per lo shopping ci sono boutique e mercati in abbondanza. Cerca il mercato delle pulci in Place de l’Hôpital, o il mercato degli agricoltori in Place du Marche aux Poissons.
Se vuoi passare un po’ di tempo a Strasburgo, la tua auto a noleggio Avis ti aiuterà ad approfittare al meglio del tuo soggiorno.
Chi noleggia di frequente può ottenere un upgrade di categoria e giorni extra gratis, iscrivendosi al programma fedeltà Avis Preferred. Ti basterà scegliere una data e un orario, e troverai la tua auto a noleggio di classe pronta ad attenderti.
I dintorni di Strasburgo
Castelli, piccoli villaggi con canali e bellissimi parchi naturali sono tutti facilmente raggiungibili da Strasburgo.Colmar
Troverai Colmar a soli 50 minuti da Strasburgo, prendendo la A35. È una delle più popolari città dell’Alsazia, ed è nota come ‘Piccola Venezia’ grazie ai suoi canali e ponti pieni di fiori. È anche il luogo di nascita di Frédéric-Auguste Bartholdi, lo scultore francese che ha creato la Statua della Libertà, e qui c’è un museo a lui dedicato.
Castello di Haut-Koenigsbourg
Per lungo tempo al centro di conflitti europei e di rivalità tra i nobili, non stupisce che la regione dell’Alsazia abbia più castelli di qualsiasi altro luogo in Europa. Ce ne sono più di 400, e se ce n’è uno da vedere assolutamente, questo è il Castello di Haut-Koenigsbourg, situato a 45 minuti da Strasburgo sulla A35. Dedica un po’ di tempo alla visita di questa fortezza medioevale restaurata all’inizio del XX secolo.
Parco Naturale Regionale dei Vosgi del Nord
Il Parco Naturale Regionale dei Vosgi del Nord è situato a 55 minuti da Strasburgo sulla A4. È stato designato riserva mondiale dell’UNESCO, grazie alle sue insolite formazioni di arenaria che assomigliano a torri, funghi o archi. Oltre il 60% del parco è coperto da foreste ed è il luogo ideale per le escursioni.
Per vedere tutto quello che l’Alsazia ha da offrire non devi fare altro che guidare.
Norme di guida in Francia
Qual è il senso di marcia?In Francia si guida sul lato destro della carreggiata.
Norme locali per la circolazione stradale
• I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con il vivavoce. È vietato usare cuffie o auricolari.
• In città, nelle aree urbane e sulle strade secondarie in cui non è indicato chiaramente il diritto di precedenza, è consigliabile dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra (“priorité a droite”).
• Le corsie per gli autobus sono riservate esclusivamente ad autobus, taxi e biciclette.
• Si consiglia ai conducenti di tenere sempre gli anabbaglianti accesi.
Limiti di velocità
Tutti i limiti di velocità sono segnalati in km/h.
Per un veicolo Avis standard senza rimorchio:
• Aree urbane: 50 km/h (31 mph)
• Aree extraurbane: 90 km/h (55 mph)
• Superstrade a 4 corsie (zone rurali): 110 km/h (68 mph)
•Autostrade: 130 km/h (80 mph)
Eventuali variazioni sono opportunamente segnalate.
Fai attenzione ai cambi dei limiti di velocità indicati sui cartelli stradali in caso di cattivo tempo.
Sicurezza dei bambini in auto/Cinture di sicurezza
•Indossare la cintura di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo.
• I bambini di età inferiore ai 10 anni e di peso inferiore a 36 kg devono viaggiare seduti sul seggiolino.
• I bambini fino a 9 kg di peso devono viaggiare in un seggiolino rivolto all’indietro, solo sul sedile posteriore dell’auto.
Nota bene: la responsabilità del posizionamento corretto del seggiolino è del genitore/tutore/titolare del noleggio del veicolo.
Le informazioni fornite sulle norme di guida sono puramente indicative. Cercheremo di mantenerle il più possibile aggiornate, ma ti consigliamo comunque di verificarle prima di metterti alla guida.