Se, partendo da Roma, ti dirigi con la tua auto AVIS verso nord, troverai prima le spiagge popolari di Ladispoli, Santa Severa e Santa Marinella; e poi quelle, bellissime ed esclusive, della Toscana e dell’Argentario, come Capalbio e Orbetello. Se invece ti dirigi verso sud, troverai il Circeo, con la sua natura ancora selvatica e incontaminata, dove il verde della macchia mediterranea si tuffa nel blu del mare.
Noleggio auto RomaPartendo dalla capitale e imboccando la strada Aurelia in direzione della Toscana, le prime località di mare che incontrerai sono Ladispoli, Fregene, Santa Severa e Santa Marinella: località marine che hanno il vantaggio di essere molto vicine alla città (sono tutte a circa 50 km da Roma, meno di un’ora di macchina) ma che, in estate e soprattutto nei weekend, tendono a riempirsi di folla e di traffico. Per questo, il nostro consiglio, a meno che non tu non abbia il tempo di visitare con calma la zona ed evitare la folla (per esempio soggiornando nell’Hotel La Posta Vecchia, a Ladispoli), è di procedere oltre, verso la Maremma, dove le spiagge si fanno incantevoli
Montalto di Castro è l’ultimo comune del Lazio, quasi al confine con la Toscana, ed ospita spiagge note per la loro sabbia grigia, come la Spiaggia delle Murelle e la Spiaggia delle Graticciate – dalla quale, nelle giornate serene è possibile vedere il monte Argentario che emerge dal mare. Se decidessi di fermarti qui, potrai dormire in uno degli appartamenti del resort della Pecora Ladra, dalle cui camere si gode la vista sia del mare, sia delle colline dell’Appennino. Ancora più a nord si raggiungono poi tre delle più belle località della costa del Tirreno: Ansedonia, Capalbio e Orbetello.
La prima, Ansedonia, sorge su un promontorio con una rigogliosa e verdissima vegetazione. Le spiagge, lì, sono sabbiose e hanno acque poco profonde. Poco oltre c’è Capalbio, una delle mete più frequentate dai Vip, attratti dalla sua capacità di coniugare la tranquillità della campagna, la selvatichezza della natura della Maremma e la bellezza di un unico, bellissimo, litorale bianco, lungo più di dodici chilometri, sul quale si alternano lidi curati ed esclusivi come quelli di La Dogana, o dell’Ultima Spiaggia.
Procedendo ancora un po’ verso nord (ormai a 150 km dalla Capitale) arriverai a Orbetello, una piccola città su una penisola. Anche Orbetello è rinomata per la grande presenza di Vip che frequentano spiagge bellissime come quella della Feniglia – che, lunga 7 km, collega l'Argentario alla terra ferma – o quella della pineta della Riserva Naturale Duna, dove è facile vedere animali selvatici come daini o fenicotteri. Se decidi di restare qui qualche giorno, potrai fermarti al San Biagio Relais o all’Orbetello Camping Village (un ibrido particolare tra un resort di lusso e un campeggio).
Se Anzio è nota soprattutto per le sue spiagge attrezzate e per la possibilità di praticare sport acquatici come kitesurf e windsurf, Nettuno, un po’ più a sud, è un posto dove il paesaggio è unico: in particolare, a colpire i visitatori è la maestosità di Forte San Gallo, una fortezza militare che si affaccia direttamente sulla spiaggia. Si tratta di un palazzo costruito tra il 1501 e il 1503 per volontà di Cesare Borgia, che voleva così proteggere la città da attacchi via mare dei nemici.
Più a sud, poi, c’è Sperlonga, considerata una delle località più belle del Lazio. Costruita su uno sperone di roccia e circondata da spiagge di sabbia fine e bianca, Sperlonga affaccia sulla riserva naturale del WWF “Oasi Blu”, dove i più fortunati potranno vedere alcuni esemplari di tartaruga di mare.
Poco più a sud, quasi al confine con la Campania, c’è, infine, il Parco Nazionale del Circeo (a 106 km da Roma), ovvero la mitologica “dimora” della maga Circe: una terra selvaggia e piena di natura rigogliosa, nella quale il verde della macchia mediterranea, bassa e aspra, arriva quasi fino al mare.
Qui, la località più nota, per la bellezza del suo mare, è San Felice, dove ci si può nascondere in piccole calette circondate dagli scogli. Tra gli angoli più belli e famosi della costa ci sono Punta Rossa, una zona del promontorio che prende il nome dal colore acceso della terra rossiccia, le Batterie, da cui si vedono i resti di un fortino napoleonico a picco sul mare, e il Faro di Capo Circeo.
Attenzione però: si tratta di una zona tanto bella quanto selvatica e ancora poco frequentata dai turisti, bellissima da esplorare alla guida di un’auto AVIS, ma in cui gli alberghi e le attrezzature sono ancora poco numerosi. Tra le strutture più belle della zona, comunque, ci sono l’Hotel Maga Circe e il Circeo Park Hotel.