Napoli non è solo la più grande e importante città del sud Italia: è anche un luogo di riposo, quiete e mare, con luoghi bellissimi da raggiungere facilmente, a bordo di un’auto AVIS dall’aeroporto di Napoli. Per esempio il bellissimo quartiere di Posillipo, con la spiaggia di Gaiola o quella del Palazzo degli Spiriti; oppure le spiagge di Miseno e Milisicola, nel vicino comune di Bacoli, affacciate sul golfo alle pendici del Monte Procida. Ecco quelle più facili da raggiungere con un’auto AVIS.
Noleggio auto NapoliPosillipo e Marechiaro è un quartiere di Napoli, anche se piuttosto distante dal centro della città. Affacciato direttamente sul mare e ricco di ville e scorci pregevoli, sembra quasi una città dentro la città, un mondo a parte rispetto alla confusione e alla vita frenetica del capoluogo campano. Qui, un tempo, visse il poeta partenopeo Salvatore Di Giacomo e a testimoniarlo c’è ancora la sua finestra, che potrai riconoscere facilmente grazie al garofano rosso che la decora e che viene cambiato ogni mattina così da essere sempre fresco. Il mare di questa parte delle città è chiamato “Marechiaro”, non tanto per il colore delle acque, che anzi sono di un blu intenso, quanto per la loro quiete e placidità, che fa sì che anche nelle giornate di vento e mare grosso qui si trovi sempre calma e silenzio.
Una delle spiagge più eleganti di questa zona, che non potrai fare a meno di amare, è quella dei Bagni Elena. Si tratta di una spiaggia vulcanica che non solo affaccia sul teatro naturale del Golfo di Napoli, ma che ha anche la particolarità di essere incorniciata da due antichi palazzi storici – quello detto “Palazzo Donn’Anna” e quello detto “Palazzo Guercia” – in un insieme che la rende unica e particolarmente scenografica.
Poco oltre, ma sempre a Posillipo, potrai fare un bagno indimenticabile nelle acque di fronte al suggestivo (e un po’ pauroso) Palazzo degli Spiriti, uno dei luoghi più misteriosi di Napoli: si tratta di un edificio molto antico, risalente addirittura al I secolo a.C.. Leggenda vuole che a farlo erigere come sua dimora sia stato uno schiavo liberato, Publio Vedio Pollione. Nei secoli il palazzo si è, ovviamente, trasformato in rovine, ma si dice che sia ancora abitato da spiriti e fantasmi antichi (forse persino da quello del poeta Virgilio), le cui voci che parlano in latino pare vengano udite solo di notte e solo dai pescatori.
Un altro bagno ricco di fascino ti aspetta alla spiaggia della Gaiola: una delle più belle e famose di Napoli, la cui caratteristica principale è quella di essere dominata da due enormi faraglioni uniti da un pontile, che si ergono al centro del mare. La spiaggia si trova all’interno del Parco Sommerso della Gaiola, un’area marina protetta nella quale è possibile fare snorkeling ed immersioni subacquee, percorsi in kayak e soprattutto visite guidate al prezioso parco archeologico sommerso, grazie ai giri a bordo di battelli con il fondo trasparente. Attenzione però: la spiaggia si trova in un’area marina protetta, alla quale non possono accedere più di 100 persone alla volta, ragion per cui ti sconsigliamo le visite nel weekend o nel mese di agosto.
Per raggiungere la particolare spiaggia dello Scoglione, invece, dovrai separarti dalla tua auto AVIS e saltare su una delle barche che fanno la spola tra la costa e l’isolotto dove si trovano due spiagge di tufo: quella detta, appunto, “dello Scoglione” e quella delle “Acque minerali”, presso la quale, un tempo, c’era una fonte naturale.
Poco fuori Napoli, dopo aver guidato al tua auto AVIS per circa 30 chilometri verso la punta nord del golfo, troverai le spiagge di Miseno e Miliscola, poco oltre Pozzuoli e a ridosso del Monte di Procida. Si tratta di due località balneari molto note ai napoletani, che infatti le frequentano parecchio (per questo ti sconsigliamo di visitarle nei weekend). Questo, insieme alla sabbia fine e alle acque che in alcuni punti sono basse, le rende particolarmente attrezzate, con spiagge e lidi adatti anche alle famiglie, come il Lido Nazionale (a Miseno) o il Lido Virgilio a Miliscola.
Se invece non ami la folla e la confusione, il nostro consiglio è di guidare la tua auto AVIS ancora un po’, fino a raggiungere la spiaggia detta “dell’Acquamorta”: si tratta di una piccola spiaggia all’interno di una delle insenature di Monte di Procida e dalla quale ti sarà possibile ammirare il panorama del Golfo.
Una piccola perla di natura e bellezza nella quale potrai immergerti non solo nelle acque blu della costa, ma anche nel fascino senza tempo che caratterizza le spiagge più belle di Napoli, in uno degli angoli d’Italia più attraenti e suggestivi.