Solo poco più di due ore di autostrada separano la metropoli lombarda e l’aeroporto di Malpensa dalle prime piste dei comprensori di La Thuile, Courmayeur, Monterosaski e Breuil-Cervinia, che d’inverno (e non solo) si animano di turisti e sciatori che fanno su e giù per le 138 piste della ragione – per un totale di 400 km – alternando sci nordico a snowboard, free ride e snowkite.
Noleggio auto MilanoQuello che ti colpirà di Cervinia è la sua eleganza, riscontrabile ovunque: dalle strade della città alla ricchezza e varietà delle piste da sci, fino alla maestosità del suo paesaggio, dominato da una delle montagne più belle d’Europa, il Cervino.
Sciare a Cervinia è un’esperienza che difficilmente dimenticherai. Dal campo base (a circa 2.000 metri di altezza) potrai raggiungere i 3.480 metri di Plateau Rosà, da cui si diramano 150 km di piste che diventano 350 con il collegamento internazionale di Zermatt, centro sciistico noto per il candore delle sue nevi e la modernità delle sue piste.
Valsesia e Monterosa SkySe verrai in Valsesia in primavera o in estate, ti sarà facile comprendere perché è considerata la valle più verde d’Italia. Qui, tra i suoi grandi e fitti boschi e i suoi ampi pascoli, potrai compiere bellissime passeggiate in una valle ancora per buona parte selvatica.
Diversa è la situazione in inverno, quando il bianco della neve prende il posto del verde dei pascoli e delle vallate, e i piccoli centri di Alagna, Gressoney e Champoluc si animano popolandosi di turisti e sciatori attirati dalle piste del Monterosa Sky, un gigantesco circuito sciistico che collega tra loro tre valli diverse con oltre 100 km di piste dove sciare e fare sport invernali, ma anche fermarsi a gustare selvaggina e polenta in uno dei numerosi rifugi.
Se ami la montagna e lo sci, di certo vorrai fermarti a Courmayeur, nota come “la Perla delle Alpi”, e facilmente raggiungibile da Milano con un’auto AVIS. La città ti colpirà non solo per essere una delle località di maggior turismo dell’intera area, ricca di hotel, ristoranti e locali di grande lusso, ma anche per il suo paesaggio mozzafiato (in cui domina l’imponenza del Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa) e per la varietà delle sue piste e dei suoi impianti di risalita. Collocata al centro di una conca sovrastata dalla catena del Monte Bianco, Courmayeur fa da base di partenza della Courmayeur Mont Blanc Funivie, le cui piste si snodano su due versanti: Val Veny da una parte, e Plan Chécrouit dall’altra, per arrivare sino ai 2.755 m della Cresta d’Arp – cuore di un comprensorio di più di 100 km di piste.
Una particolarità apprezzabile è la possibilità di restare in quota anche oltre l’orario di chiusura delle piste da sci grazie alla Funivia Courmayeur, che rimane aperta tutte le sere fino a mezzanotte per permettere agli amanti dell’après-ski di trattenersi in quota gustando un aperitivo o una cena.
A circa 1.400 metri sul livello del mare, La Thuile è un piccolo villaggio al centro di una grande conca che potrà regalarti l’emozione di sciare in uno dei comprensori sciistici più grandi e famosi d’Europa, quello del San Bernardo, le cui piste si snodano tra Italia e Francia. Se però per te montagna non significa solo sci, ma anche snowboard, free ride e snowkite, qui troverai uno degli snowpark più famosi d’Europa.
Pila è considerata la stazione sciistica più facilmente raggiungibile da Aosta e offre il vantaggio di essere ben collegata alla città, da cui dista solo 20 minuti di cabinovia, oppure 18 km di bellissima strada panoramica da percorrere a bordo di un’auto AVIS. Una vicinanza che ti consentirà di godere, allo stesso tempo, delle comodità e dei servizi (e dei divertimenti) della città, e insieme della quiete e del fascino della montagna.
Una volta che avrai lasciato Aosta e sarai arrivato a Pila, le piste si snoderanno tra i 1.540 metri di Plan Praz fino ai 2.750 metri del Couis, lungo impianti di risalita e piste di discesa. Se non ami solo lo sci potrai trovare pane per i tuoi denti nello Snowpark Areaeffe, composto da due linee di diversi livelli di difficoltà con rail, rail box, fun box abbinati a strutture di neve e kicker fino a 17 metri, un percorso “jibbing” lungo oltre 500 metri, un impianto sound system lungo il quale sciare a tempo di musica e un’area principianti per iniziare a fare acrobazie sulla neve in completa sicurezza. Sarà musica per le orecchie di tutti gli amanti degli sport invernali.