Alcune, come Cernobbio, sono note per la loro eleganza e per il lusso delle ville che vi si trovano; altre, come Bellagio, lo sono soprattutto per la loro magica posizione geografica; altre infine, come Tremezzina, spiccano per il fascino dei parchi che vi si possono visitare.
Noleggio auto MilanoConsiderata una delle località più eleganti del lago di Como, Cernobbio ha una ricca storia, legata soprattutto alle famiglie nobiliari milanesi e comasche che qui venivano a trascorrere i mesi di villeggiatura. Per questo Cernobbio non potrà che conquistarti con il suo elegante fascino. La consuetudine dei nobili che passavano qui le vacanze si è prolungata nei secoli e ha fatto sì che la zona sia ancora oggi ricca di ville patrizie dal rigoglioso giardino. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di abitazioni private che, dunque, non sono visitabili. Alcune, invece, sono aperte al pubblico. E’ il caso di Villa Erba, che oggi funziona da centro congressi, di Villa Bernasconi (un piccolo capolavoro liberty che oggi ospita il centro di informazioni turistiche) e di Villa d’Este, trasformata in albergo di lusso, talmente bello da essere stato nominato da Forbes “L’albergo più bello del mondo” nel 2009
Sempre a Cernobbio merita una visita anche il Giardino della Valle, un orto botanico tra i più ricchi e rigogliosi della Lombardia che sorge su un’area che, fino a pochi anni fa, era occupata da una discarica abusiva.
Ma non è tutto: se ami camminare nei boschi e sui monti, Cernobbio è il punto di partenza per la Via dei Monti Lariani, una suggestiva passeggiata tra i 600 e i 1.200 metri di quota, interamente segnalata dal Centro Alpino Italiano.
Ti innamorerai di Moltrasio e della sua storia. Si tratta un piccolo paese immerso tra le colline e il lago,: dove sono stati ritrovati reperti antichi fino al 2.000 a.C.; altri ritrovamenti, più recenti, testimoniano la presenza sul territorio dei Galli prima e dei Romani poi. Non solo. Qui c’è anche l’antica chiesa di San Martino, risalente al 1.200, in cui è conservata la reliquia della Sacra Spina, cioè un frammento che si dice arrivi direttamente dalla corona di spine posta sul capo di Gesù. Ed è stato qui che, negli anni, hanno trovato ospitalità Napoleone Bonaparte, Vincenzo Bellini e Winston Churchill.
Tra le località turistiche più note del lago, Argegno è famosa soprattutto per i suoi scorci e per le viste sul lago e sulla Val d’Intelvi, che collega il lago di Como a quello di Lugano. In particolare, da Argegno parte la funivia che ti condurrà fino a Pigra (a 881 m), un piccolo centro da cui si gode una bellissima vista sull’intera valle (non a caso detto ”Il terrazzo”) sia sul lago che sulle montagne che vi fanno da cornice, in particolare Sasso Gordona, Monte San Primo, Grigna, Grignetta e Pizzo dei Tre Signori.
Laglio è un piccolo paese divenuto celebre negli ultimi anni per essere la dimora estiva di George Clooney e di Amal Alamuddin, e per il fatto di ospitare le loro feste a cui partecipano i volti più noti di Hollywood, da Brad Pitt a Drew Barrymore. Ma Laglio non è solo un buen ritiro per divi del cinema. Ti conquisterà, come ha conquistato Clooney, per il suo fascino di piccolo borgo carico di arte del XVII e XVIII secolo – in particolare la chiesa di San Giorgio – e di natura, circondato com’è dai monti. Una tua visita, in particolare, la merita la caverna del Buco dell'Orso, le cui grotte, non ancora del tutto accessibili ed esplorate, conservano numerosi resti fossili dell'ormai estinto orso delle caverne.
Tremezzina è un piccolo centro nato dalla fusione dei comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo. A rendere questo piccolo borgo particolarmente caro agli abitanti del lago è la posizione, incantevole, perché verdissima e affacciata sul lago, unita alla presenza della villa forse più bella dell’intera zona: Villa Carlotta, a Tremezzo. Si tratta di una dimora del XVIII secolo il cui museo interno ospita opere di artisti celeberrimi come Antonio Canova (“Palamede”, “Tersicore”, “La Maddalena Penitente”) e Francesco Hayez (il celebre “Addio di Romeo e Giulietta”). Ma non è tutto. Il vero patrimonio di Villa Carlotta però non è all’interno delle sue mura, ma all’esterno. Il giardino all’italiana dell’antica residenza ospita difatti fontane, giochi d’acqua, siepi di bossi e piante esotiche e rare, come le grandi felci arborescenti e palmiformi dell'Australia o le sequoie.
Poco lontano, nella zona di Lenno, merita una visita anche Villa del Balbianello, oggi sotto la tutela del FAI, che si trova sulla punta della penisola di Lavedo. Infine, di fronte al lido di Ossuccio, si trova l'isola Comacina: l'unica isola del lago di Como che ospita ogni anno le opere di numerosi artisti da tutta Europa, mentre in paese si trova il Sacro Monte di Ossuccio, un complesso sacro e artistico risalente al 1.500 che oggi compare tra i Siti Patrimonio dell'Umanità sotto la tutela dell’UNESCO.
Si tratta forse della località più bella e rinomata dell’intero lago. Per arrivarci, con un’auto AVIS, dovrai percorrere una strada diversa dall’autostrada A9, percorsa sino ad ora per visitare Tremezzina, Argegno, Moltrasio e Cernobbio, perché Bellagio non si trova sul ramo comasco del lago, ma esattamente al centro tra i due bracci. Per questo ti converrà imboccare la superstrada per Sondrio e uscire poco prima di Lecco. Ti garantiamo che ne varrà la pena.
Bellagio sorge sulla cuspide tra i due bracci del lago di Como e da qui la vista è spettacolare, visto che non solo copre i due rami del lago, ma anche molte delle montagne lombarde come il Monte San Primo, il Monte Palanzone e i Corni di Canzo. Come se la posizione assolutamente unica non fosse sufficiente, a rendere preziosa una visita a Bellagio ci sono, di nuovo, le ville e i loro giardini.
La più celebre è forse Villa Serbelloni, una splendida villa seicentesca edificata sulle rovine di un precedente castello andato distrutto e oggi adibita a hotel e centro congressi. Celebre anche Villa Melzi, i cui giardini ospitano reperti archeologici di grande valore artistico e storico, tra cui alcune statue egizie.
Le località più belle del lago di Como sono autentici gioielli che non smettono di ammaliare.