con l’idea di fare shopping, intenzionato non soltanto di fare il pieno di sole e di divertimento, ma anche a portare a casa qualcosa di speciale che possa ricordarti la tua vacanza, o possa dare un tocco ibizenco alla tua casa o al tuo guardaroba, la tua auto Avis potrà condurti da un lato all’altro dell’isola in cerca delle occasioni migliori, svelandoti mercatini, bancarelle e negozi tra i quali girovagare.
Il tipo di shopping che si può fare a Ibiza rispecchia in modo piuttosto fedele l’ecletticismo dei turisti che arrivano sull’isola in cerca di divertimento o relax. Per esempio, qui potrai spulciare per ore fra le bancarelle di un piccolo mercatino di carabattole e di vestiti usati, come amano fare gli hippy; oppure, se sei un tipo più festaiolo ed elegante, potrai perderti tra gli espositori di eleganti negozi di artigianato e abbigliamento locale, innovativo e alla moda. Il tutto seguendo la “legge” dell’estate a Ibiza, che prescrive ritmi lenti e nessun formalismo.
Noleggio auto Ibiza
La tua vacanza a Ibiza non potrà prescindere dal porto di Eivissa. In primo luogo perché, per molti aspetti, il porto della capitale costituisce la porta di ingresso all’isola e una delle sue zone più vitali e animate. In secondo luogo perché nelle viuzze strette e affollate del porto, in cui l’odore di mare si mescola a quello dello street food e il profumo delle borse artigianali di cuoio intrecciato a quello di crema solare, potrai scoprire l’anima più genuina di Ibiza, capace di accogliere dentro di sé mille contraddizioni e identità diverse.
Qui al porto i negozi sono aperti fino a mezzanotte e dalle loro colorate vetrine fanno capolino merci di ogni tipo. Si va dai più semplici souvenir (calamite, magliette, cappellini) da pochi soldi fino ad articoli di artigianato più complessi, come vestiti delle sartorie locali, fatti di lini e stoffe leggere, passando dai bazar di artigianato per la casa o di borse e sandali di cuoio. I prezzi, dobbiamo avvertirti, non sono sempre abbordabili, specie nei negozi di design, ma i pezzi sono spesso unici e fatti a mano.
A pochi passi dal porto, camminando verso la città alta, troverai la bottega di Vicente. Riconoscerla ti sarà facile: una grande tenda gialla, ricoperta di colorate Bouganville che fa capolino lungo Carrer de Guillem de Montgrí, fa da ingresso. Una volta varcata la soglia ti ritroverai in una specie di gran bazar pieno di vestiti hippy, gioielli d’argento, borse intrecciate, specchi e teli per la casa: il tutto disposto più o meno alla rinfusa oppure esposto con amore e attenzione nella grande sala del suo negozio (che, a ben guardare, somiglia di più a una spelonca nascondiglio di pirati che a uno shop vero e proprio). Come se non bastasse tutto quello che Vincente espone e vende, nella sua bottega troverai anche lui, in persona, con le sue storie, forse inventate forse no, che ama raccontare ai suoi numerosi clienti. Seduto all’ingresso, Vincente ti accoglierà con il suo ampio sorriso e la sua folta barba bianca, pronto a raccontarti un pezzo della sua vita, farti ridere, attaccare bottone, perché ci tiene a essere amico di tutti quelli che entrano nel suo negozio.
Chiudi gli occhi e prendi fiato prima di entrare da Sluiz, uno dei negozi più importanti (e strani) d’Europa. Qui, a Santa Gertrudis, nel centro dell’isola, troverai un’esposizione di 6.000 metri quadri di accessori per la casa. Ma non pensare si tratti di un semplice negozio di arredamento: questo enorme emporio creato da una coppia olandese, assomiglia di più a una specie di enorme catalogo di tutto quel che di moderno, creativo, insolito tu possa trovare e desiderare. Aperto tutto l’anno (non è un dettaglio da poco a Ibiza, visto che a ottobre chiude quasi tutto), Sluiz offre, tra le altre cose, anche eventi e corsi, come il festival del vino, del cibo o del vinile – cosa che, negli anni lo ha fatto diventare, a buon titolo, una specie di tempio sacro per i creativi e i fantasiosi di tutta Europa che in estate vengono a rifarsi gli occhi tra i suoi affollati scaffali.
A circa mezz’ora di viaggio con la tua auto Avis, partendo da Eivissa e puntando verso nord-est, troverai Es Canar. Si tratta di una località molto popolare e tutta dedicata ai visitatori estivi. Qui, tra le sue spiagge bianche, le sue acque cristalline (mai profonde) e i famosi resort, potrai ammirare una delle albe più spettacolari del Mediterraneo e soprattutto perderti tra le più di duecento bancarelle del suo mercatino hippy-chic pieno di cianfrusaglie, stoffe e vestiti di gran gusto dal sapore orientaleggiante e retrò, capaci di ricreare, anche solo con un colpo d’occhio, lo spirito degli anni ’60, della Summer of Love e dei Figli dei Fiori.
Dopo aver fatto il pieno di cose, stoffe e colori al mercato di Es Canar, il nostro consiglio è di prendere la tua auto Avis, dirigerti ancora verso nord e percorrere la poca distanza (circa 5 minuti) che ti condurrà a Las Dalias. Qui il tradizionale mercato hippy si tiene ogni sabato, settimana dopo settimana, ed è una specie di vortice in cui non potrai che divertirti, tra bancarelle di incensi e altre di gioielli e ciondoli fatti a mano, le occasioni speciali di decine di botteghe dell’usato e l’incessante suono dei bonghi in sottofondo.