Parti da Brindisi e procedi verso sud, seguendo la costa adriatica fino alla punta estrema dell’Italia, Santa Maria di Leuca; poi risali di nuovo verso nord, questa volta lungo la costa ionica, fino a Gallipoli e Porto Cesareo. Alla fine, avrai compiuto un breve percorso – 200 km circa in tutto – lungo bellissime spiagge di costa rocciosa o di attraente sabbia bianca.
Noleggio auto brindisiA pochi chilometri da Brindisi, si estende la grande area di Guaceto, un’area protetta e incontaminata, dove la macchia mediterranea fatta di mirti, lentischi, lecci e ginepri fa da habitat ideale per una fauna ancora selvatica e difficile da incontrare altrove (è frequente, per esempio, vedervi stormi di uccelli migratori); la sabbia qui è bianca e l’acqua turchese. Ma a Guaceto lo spettacolo non è solo sulla spiaggia, è anche sott’acqua: i fondali sembrano quasi dei prati, ricoperti di verdi alghe. Hotel consigliati nei dintorni: Riva Marina Resort CDSHotels e Corte Di Ferro Hotel & Wellness Resort.
La spiaggia di San Foca è una delle più conosciute della Puglia ed è il lido di un piccolo e molto suggestivo paesino di pescatori affacciato sull’Adriatico. La sua caratteristica principale, quella che più di tutti attrae visitatori e turisti, è l’alto “fiordo” che si affaccia sul mare e che separa tra loro due insenature di sabbia bianca, una a nord e l’altra a sud del porto del paese. Hotel consigliati nei dintorni: Tenuta Furnirussi.
La strada che ti condurrà fino a qui da Brindisi sarà già uno spettacolo in sé, dal momento che attraverserà per alcuni chilometri un bellissimo bosco di ulivi secolari fino a Melendugno e a Torre dell’Orso. Una volta arrivato, sarai accolto da uno spettacolo imponente fatto di natura e di mare azzurro, al centro del quale si stagliano “le Due Sorelle”, degli imponenti faraglioni di pietra chiara che si specchiano nelle acque particolarmente trasparenti per effetto delle correnti marine del Canale d’Otranto. Hotel consigliati nei dintorni: Hotel Belvedere e Hotel Thalas club.
Sei quasi alla fine dell’Adriatico quando, guidando la tua auto AVIS, sulla sinistra, vedrai aprirsi una fitta pineta, al termine della quale scorgerai il mare azzurro della Baia dei Turchi, una spiaggia di sabbia bianca circondata da un’alta costa di roccia altrettanto candida. Hotel consigliati nei dintorni: Masseria Muzza.
Poco oltre Otranto, in direzione di Santa Cesarea Terme, lungo una strada fatta di alti tornanti affacciati sul mare, si incontra Porto Badisco. Si tratta di un luogo ancora poco noto ai turisti e dunque poco affollato. Qui la natura è ancora selvaggia e imponente, e la spiaggia, è bene dirlo subito, è fatta quasi completamente di scogli tra i quali farsi strada (porta con te delle scarpe adatte!). Una volta arrivato a destinazione, però, lo spettacolo ti lascerà senza fiato: il mare è subito aperto, profondo e blu, e gli scogli che si susseguono lungo la costa creano continue calette che ti offriranno la possibilità di avere una specie di piscina personale.
Fermarsi qui, anche solo per poche ore, sarà un’esperienza difficile da dimenticare, sia per la bellezza del mare, sia per le rigogliosità della macchia mediterranea tutt’intorno, sia, infine, per il pranzo a base di ricci di mare che i pescatori del luogo vendono lungo la strada. Gli appassionati di storia e di letteratura non potranno fare a meno di immergersi in queste acque, visto che, secondo la leggenda, è qui che è approdato Enea in fuga da Troia. E, sempre qui, anche se attualmente non è accessibile al pubblico, si nasconde la Grotta dei Cervi, il complesso pittorico neolitico più grande d'Europa. Hotel consigliati nei dintorni: Relais Valle dell'Idro & Terraces, Hotel San Giuseppe Dimora Storica e Tenuta Centoporte.