Una volta noleggiata la tua auto Avis, quel che ti consigliamo è di guidare per pochi minuti verso sud e raggiungere Capurso, un piccolo centro le cui origini risalgono a prima dell’anno mille e nel quale, per ragioni storiche e religiose, nei secoli si sono concentrate tracce artistiche di ogni tipo. Tra i monumenti più noti del paese ci sono soprattutto le numerose chiese di cui è ricco il centro storico, come la nota Basilica di Santa Maria del Pozzo (del 700) o la Cappella del Pozzo, dove si dice vi fosse una fonte di acqua miracolosa capace di far guarire dalle malattie.
Noleggio auto bariPolignano è una delle località di mare più famose dell’intera Puglia e, come succede ai suoi molti visitatori provenienti da tutto il mondo, ti sarà facile innamorartene. A renderla così celebre, oltre al fatto di aver dato i natali a Domenico Modugno (al quale è stata eretta una statua nel centro del Paese) è anche la sua particolare conformazione naturale e geografica: la minuscola spiaggia di Polignano è infatti circondata da due enormi pareti di roccia altissima, uno spettacolo naturale unico nel suo genere che, non a caso, ospita ogni anno i campionati di tuffo e attira turisti e atleti da ogni dove.
La bellezza di Polignano però non è solo nelle sue acque profonde e blu e nella sua costa altissima, ma anche nel suo piccolo centro abitato: un labirinto di vicoli bianchi e in ombra e di piccole piazze assolate che nei mesi estivi si riempiono di visitatori, turisti e di lingue da ogni dove, la cui presenza, negli anni, ha fatto della piccola Polignano una delle capitali del turismo del Mediterraneo. Non solo. Sempre facendo base a Polignano, potrai visitare alcune bellissime grotte marine, raggiungibili solo in barca, oppure la celebre Grotta Palazzese, una sorta di fenditura orizzontale nella roccia che crea una “balconata” naturale a strapiombo sul mare. Oggi la grotta ospita un rinomato ristorante, ma è comunque visitabile dai turisti che, al di fuori dell’orario della cena e del pranzo, possono provare l’emozione di affacciarsi sul mare restando sospesi su un gigantesco sperone di roccia.
Se procedi ancora ancora verso sud, e ti dirigi verso l’entroterra pugliese, dopo esserti lasciato il mare alle spalle, troverai l’incantevole borgo di Putignano, un paese circondato da mura medievali perfettamente rotonde, fatto, come è uso in Puglia, di piccole case bianche e stretti vicoli, e famoso per ospitare, in inverno, un famoso carnevale Ancora oltre, subito fuori di Putignano, troverai le Grotte di Castellana, il più esteso sistema di cunicoli e caverne sotterranee del mondo e, secondo alcuni, uno dei più belli in assoluto. Le Grotte di Castellana consistono in un gigantesco complesso di caverne, spelonche e gallerie sotterranee che si estende a 70 metri sotto il livello del suolo per più di 4 chilometri (anche se la zona non ancora esplorata e visitabile è ben più ampia). Le grotte non possono essere visitate senza una guida, ma i giri organizzati partono con una frequenza di circa 20 minuti e possono durare, a seconda di quel che si vuole visitare, una o due ore (ti consigliamo il tour da due ore: le grotte sono uno spettacolo magico, e meritano una parte della tua giornata). Una volta che avrai varcato l’ingresso e avrai preso l’ascensore per scendere sotto il livello del suolo, ti ritroverai nella Grave, ossia la caverna che segna l’inizio dell’intero complesso.
Si tratta di una grotta enorme, illuminata solo da un piccolo foro nel soffitto (che poi, per il mondo fuori, è il terreno). Una volta ammirata la Grave, sarai condotto attraverso il fitto cunicolo che porta da una grotta all’altra, passando attraverso stalattiti e stalagmiti vecchie di milioni di anni e che assumono forme tra le più strane e suggestive, fino ad arrivare alla conclusione del percorso: la Grotta Bianca, una formazione calcarea unica al mondo caratterizzata da un bianco accecante. Si tratta di una meraviglia a cui gli scienziati tengono molto e che permettono di visitare solo per pochi minuti alla volta, con il divieto assoluto di fare foto, visto che i flash potrebbero danneggiarla. Se le grotte ti affascinano e se vorrai vivere un’esperienza unica nel suo genere, potrai partecipare a una “Speleonight”, ovvero un evento organizzato nel corso del quale potrai visitare le Grotte di Castellana al buio, armato solo di caschetto e torcia. Una visita che renderà la tua visita in Puglia e nei dintorni di Bari più affascinanti decisamente insolita, fatta non solo di sole e di mare, ma anche di un incantevole viaggio “al centro della Terra”.