Capoluogo dell’isola, la città di Cagliari offre ai suoi visitatori l’emozione di una visita completa e composita, che comprende l’arte (da visitare, per esempio il centro storico, ricco di palazzi e chiese, come la Collegiata di Sant’Anna), la suggestione dei vicoli di una antica città di mare (bellissimi, per quanto faticosi, sono quelli che si inerpicano sulla rocca su cui sorge il centro della città) e scorci architettonici e spazi verdi struggenti (su tutti la bellissima e imponente Piazza della Costituzione o il parco della Biblioteca, che ospita anche un giardino botanico particolarmente ricco). Le sue strade, poi, ti offriranno la possibilità di fare uno shopping fuori dagli schemi, visto che tra le sue vetrine si alternano negozi di marchi e griffe internazionali, e botteghe artigiane e di designer locali. Infine, quel che ti consigliamo è un aperitivo o una cena a base di pesce sulla marina, il lungomare della città, che la sera si anima di vita e pullula di locali, ristoranti e bar frequentati dai cagliaritani.
Noleggio auto sardegnaMa Cagliari non è solo una città ricca, bella e cosmopolita: è anche un bellissimo centro di mare. La sua spiaggia è il Poetto: una lunghissima striscia di sabbia di 8 chilometri affollata tutto l’anno da runner e avventori dei chioschi aperti fino a tarda notte, affacciati direttamente sulla spiaggia.
Sul lato destro del Poetto potrai ammirare una montagna dal profilo minaccioso, detto “La sella del Diavolo”. La leggenda vuole che a darle la particolare forma concava che la rende così riconoscibile sia stato il Demonio in persona, precipitando dal cielo dopo esserne stato scacciato.
Il Poetto, però, per quanto sia la spiaggia di Cagliari per antonomasia, non è l’unica: altri due lidi sono molto amati dai cagliaritani, che vi cercano ristoro nei giorni d’estate: Cala Fighera, una piccola insenatura di ciottoli circondata da un’alta scogliera rocciosa di arenaria, e Calamosca, dominata da un antico faro.
Una volta visitate le spiagge della città, però, potresti desiderare di vedere quelle fuori dai suoi confini: in quel caso potrai dirigerti con la tua auto AVIS verso est (quindi verso Quartu Sant’Elena, Villasimius e Costa Rei), oppure verso ovest (dove troverai le bellissime spiagge di Chia).
Dopo aver guidato la tua auto AVIS per circa mezz’ora a partire dal centro di Cagliari, in pieno territorio del comune di Quartu Sant’Elena, troverai la spiaggia di Mari Pintau, espressione che in italiano significa “mare dipinto” e che deve il suo nome alla varietà di colori, simili a pennellate, che assume la sua acqua nel corso del giorno, quando il sole si riflette sulle rocce e sull’acqua in modo via via sempre diverso – passando, in pochi minuti dal verde smeraldo, al blu intenso fino all’azzurro turchese.
Arriverai a Solanas percorrendo con la tua auto AVIS la strada che separa Quartu Sant’Elena da Villasimius, e la riconoscerai dalle vele che affollano le sue acque: si tratta infatti di una delle spiagge più amate dai surfisti sardi, grazie alla sua costante esposizione a venti e correnti. Una caratteristica, questa, che la rende una delle spiagge più amate dai giovani dell’isola.
Una volta arrivato con la tua auto AVIS a Villasimius, troverai la spiaggia di Porto Giunco, una delle più famose e belle della Sardegna (molti film e spot pubblicitari sono stati girati qui), in una conca molto suggestiva dove le rocce si mescolano alla macchia mediterranea, alla sabbia fine e al mare di un azzurro intenso. Mozzafiato è infine la vista della spiaggia, che potrai godere dalla cima del promontorio che ripara l’insenatura, sul quale svetta la Torre di Porto Giunco, una torre spagnola del XVI secolo.
Sempre a Villasimius, troverai la spiaggia di Molentis, il cui nome significa “degli asini”, un appellativo che questo tratto di costa deve al fatto di essere stata per secoli quasi inaccessibile, se non a dorso di mulo, animale che veniva usato per trasportare il granito estratto dalle cave della zona e che ancora oggi la fa da padrone rispetto al paesaggio, quasi lunare, che circonda la spiaggia e il mare. A colpirti di più, probabilmente, saranno le rocce visibili dalla spiaggia, alte fino a 15 metri, come fossero menhir levigati dal vento, che sembrano fare da guardia alla costa.