Welcome to Avis

24 ore di le Mans: Una Guida per Principianti

Guarda la gara del FIA WEC a Le Mans, con l'autonoleggio Avis

Avis è Premium Partner del FIA World Endurance Championships, che partecipa alla 24 Ore di Le Mans a Le Mans, nella regione francese dei Paesi della Loira, per la quarta gara delle corse automobilistiche di durata.

L'evento di quest'anno è davvero speciale, poiché il 2023 segna i 100 anni di Le Mans dal primo evento nel 1923. Un secolo e numerosi film e documentari dopo, la corsa continua ad attirare folle di oltre 250.000 persone ogni anno.

#38 24 Ore di Le Mans - Circuito de la Sarthe - Le Mans - Francia

L’appuntamento:

Quando si terrà Le Mans 2023?
L'emozione del FIA World Endurance Championship arriva alla 24 Ore di Le Mans il 10-11 giugno 2023.

Quanto dura la gara automobilistica endurance di Le Mans
La gara Le Mans FIA WEC si svolge nell'arco di 24 ore e ogni squadra è composta da tre diversi piloti che si alternano nel corso della gara.

Il Circuito di Le Mans

Quale circuito automobilistico ospita il FIA WEC a Le Mans?
L'azione nel FIA World Endurance Championship arriva sul famoso Circuit des 24 Heures du Mans, noto anche come Circuit de la Sarthe, situato a Le Mans, nella Sarthe, in Francia.

Com’è la pista di Le Mans?
Il circuito automobilistico di Le Mans, il Circuit de la Sarthe (noto anche come Circuit des 24 Heures du Mans) è uno dei circuiti automobilistici classici del mondo. Il circuito semipermanente di 13,6 km comprende tratti di strada pubblica e di campagna. Ci sono altri due circuiti sul sito di Le Mans, il Circuito Bugatti che è aperto per il resto della stagione e il percorso Maison Blanche che ospita il Porsche Experience Centre.

Quali costruttori ci saranno alla Le Mans 2023?
Quest'anno ci saranno 13 hypercar a Le Mans, tra cui Toyota, Peugeot, Ferrari, Porsche, Cadillac, Glickenhaus e Vanwall.

Nella pitlane

Ci sono 64 box a Le Mans e il cambio pilota è uno degli aspetti più emozionanti e cruciali delle corse FIA ​​WEC. Ogni squadra utilizza tre piloti durante la gara e un pilota può restare al volante al massimo per 14 ore. I cambi di pilota a Le Mans possono durare da 45 minuti a 4 ore.

Il circuito più veloce
Il giro record a Le Mans è registrato nel Guinness dei primati in 3 minuti e 17,297 secondi, raggiunto dal pilota britannico Mike Conway al volante di una Toyota TS050 Hybrid #07 il 15-16 giugno 2019.

Chi ha vinto le Mans 2022?
Sébastian Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa della Toyota Gazoo Racing hanno portato a casa il trofeo nel 2022. Hanno completato 380 giri sulla loro hypercar ibrida GR101 n. 8, segnando la quinta vittoria consecutiva della Toyota in questa gara iconica.

Momento clou del circuito di Le Mans?
Fai attenzione a una delle curve più famose del Circuit de la Sarthe, Tertre Rouge (che si traduce in ‘tumulo rosso’, dal nome del colore del terreno che lo circonda).

Case tradizionali dietro le mura della città di Le Mans, Francia

Cosa aspettarsi, dove alloggiare e cosa mettere in valigia

Andare alla leggendaria 24 Ore di Le Mans è nella lista dei desideri della maggior parte degli appassionati di corse automobilistiche. Il circuito della 24 Ore di Le Mans è definito il ‘tempio delle gare endurance’. L'evento è uno spettacolo lungo una settimana che inizia la domenica prima della gara, quando auto e concorrenti si radunano nel centro di Le Mans sotto gli occhi di migliaia di spettatori.

L'emozione aumenta durante la settimana con il festival che si sviluppa in un crescendo con una serie di concerti all'aperto. Soggiornare in loco in uno dei campeggi garantisce una full immersion nell'evento, che è stato descritto come Glastonbury per gli appassionati di corse automobilistiche. Tuttavia, ci sono anche molti hotel a Le Mans, se cerchi un soggiorno più confortevole, ma prenota in anticipo.

Come arrivare

Dove si trova Le Mans?
Le Mans si trova nel nord-ovest della Francia, nel dipartimento della Sarthe e nella regione dei Paesi della Loira. Si trova a 200 km a sud-ovest di Parigi.

Dove si trova il circuito di Le Mans?
L'autodromo è accessibile dal centro di Le Mans in autobus e tram ed è a pochi passi dal Centre Des Expositions.

Il tempo a Le Mans
La temperatura media a Le Mans a giugno si aggira intorno ai 23 °C. Le estati a Le Mans sono calde ma non torride e a giugno le condizioni potrebbero essere nuvolose o piovose, ma ciò non smorzerà l'atmosfera di festa.

Come raggiungere il circuito di Le Mans
Se sei diretto a Le Mans, il più vicino ufficio di autonoleggio Avis, Premium Partner per i Servizi di Noleggio Veicoli al FIA World Endurance Championships è: Avis Stazione Ferroviaria di Le Mans, o per altre località guarda Avis Francia.

In quale aeroporto atterrare per raggiungere Le Mans?
Gli aeroporti più vicini alla 24 Ore di Le Mans con un ufficio per il noleggio Avis sono: Aeroporto Charles de Gaulle, Parigi (CDG) (150 km), oppure  Parigi Orly (ORY) (239 km) 
Raggiungi Le Mans da Parigi in TGV da Parigi Montparnasse alla stazione ferroviaria di Le Mans in 54 minuti

Cosa fare a Le Mans

Se stai guardando la gara del FIA World Endurance Championships alla 24 Ore di Le Mans in TV e hai voglia di visitarla l’anno prossimo, c'è molto da fare al Circuit de la Sarthe, che ospita una gamma completa di entusiasmanti giornate alla guida con la possibilità per gli appassionati di corse di mettersi al volante insieme ad esperti, e usufruire di pacchetti aziendali.

Biglietti per Le Mans 2023
Sfortunatamente, l'evento per il 100° anniversario di quest'anno è esaurito ma c'è ancora tempo per partecipare al nostro concorso Avis per vincere i biglietti.

Podio - #8 TOYOTA GAZOO RACING / Toyota GR010 - Ibrido - Ibrido - 24 ore di Le Mans - Circuit de la Sarthe - Le Mans - Francia

Da sapere – Curiosità su Le Mans

  • La copertura televisiva dell’evento raggiunge il pubblico in 190 paesi. La corsa attira 46,8 milioni di telespettatori in Francia.
     
  • Il giro più veloce nella storia della 24 Ore di Le Mans è stato registrato nel 2017 da Kamui Kobayashi sulla Toyota TS050 Hybrid durante le qualifiche.
     
  • Alexander Wurz aveva solo 22 anni quando ha vinto la sua prima 24 Ore a Le Mans al primo tentativo, nel 1996.
     
  • Il pilota Henri Pescarolo ha preso parte alla gara 33 volte tra il 1966 e il 2009, vincendo nel 1972, ‘73 e ‘74 per Matra e nell’84 per Porsche.

I soci Avis Preferred possono usufruire dei seguenti vantaggi

... più noleggi, più vantaggi otterrai

  • Servizio prioritario ad ogni noleggio - Evita inutili attese con i documenti precompilati e gli sportelli Avis Preferred dedicati
  • Ottieni aggiornamenti gratuiti e promozioni esclusive
  • L’app Avis - Vivi un’esperienza completa con l’app Avis, inclusa la modifica o l’aggiornamento del tuo noleggio durante il viaggio verso una località di noleggio e la possibilità di scegliere la marca e il modello del veicolo che desideri.
Avis Preferred